Come funziona

HOME > Come funziona

Per spiegarti al meglio come funziona il corso, in questa pagina trovi una lista di domande e relative risposte
Se hai una domanda a cui non trovi risposta in quelle elencate, contattaci e ti daremo massima assistenza

* Clicca sulla domanda e si aprirà un box con la risposta

Cos'è GiapponeseOnline?

È un corso online per studiare la lingua giapponese, realizzato e gestito da un’azienda di Osaka in Giappone.
È strutturato in 120 lezioni, oltre 500 pagine di materiale cartaceo (sei libri) e oltre 50 ore di videolezioni.
Ad oggi non esiste niente di simile in italiano per studiare la lingua giapponese, neanche in inglese!

Cos'è il materiale cartaceo?

Quello che definiamo “materiale cartaceo” sono dei libri suddivisi in sei sezioni. Per la costruzione di quattro di queste sezioni, abbiamo utilizzato materiale didattico usato per insegnare giapponese nelle scuole primarie e secondarie in Giappone (da noi costruito e di nostra proprietà) riadattandolo per studenti adulti.

Le sezioni sono nominate:
* SPECIALI > impari la grammatica
* LEZIONI A > impari la lettura, centinaia di parole e frasi con le forme viste negli speciali
* LEZIONI B e LEZIONI C > impari a scrivere i sillabari con molti esempi dedicati per ogni simbolo
* ASCOLTO > dialoghi, lettura e comprensione con le forme viste negli speciali
* KANJI > impari gli ideogrammi con esercizi di scrittura e centinaia di esempi dedicati

Prima di iniziare a studiare, dovrai stampare e organizzare i libri.
DOMANDE E RISPOSTE RIGUARDO LA STAMPA sono in fondo a questa lista

Cosa sono e quanto durano le videolezioni?

Le videolezioni sono dei video dove viene riportato interamente quello presente nel materiale cartaceo. Tutti gli esempi, frasi e dialoghi in giapponese, sono pronunciati sempre da giapponesi madrelingua. Le uniche parti in italiano sono quelle della sezione SPECIALI dove impari la grammatica (con i relativi esempi sempre e solo pronunciati da giapponesi madrelingua).

Tutte le 120 videolezioni (una per lezione) hanno una durata totale di oltre 50 ore.
Alcune durano 15 minuti mentre altre durano 55 minuti, con una media di 30 minuti per videolezione.

Le videolezioni della sezione SPECIALI, sono strutturate per dare la percezione allo studente di fare un corso in aula con insegnante.
Viene usato un linguaggio informale e di semplice comprensione. Ogni videolezione può essere vista più volte senza limiti.

Quanto tempo serve per terminare una lezione?

Prima di vedere la videolezione, consigliamo di studiare la lezione sul materiale cartaceo. Solo dopo aver compreso la lezione, guardi la videolezione dove verrà ripetuto quello che hai studiato sul materiale cartaceo. Il tempo da dedicare allo studio sei tu a deciderlo, alcune videolezioni sono molto lunghe con durata di 55 minuti e volendo la puoi dividere in più giorni. Altre lezioni durano solo 15/20 minuti, specialmente nella prima parte del corso per non appesantire lo studio nella fase iniziale.

Questo corso ha 120 lezioni e non è facile dire chiaramente quanto tempo serva dedicare per ogni lezione, sarai tu a deciderlo in base alla lezione e al tuo tempo!

Cosa imparo con il vostro corso?

Per vedere il programma di studio del corso, visita la pagina COSA IMPARI

È difficile la lingua giapponese?

Quando si studia, niente è impossibile. Non è certamente semplice come studiare spagnolo, ma non è neanche complesso come immagini.
È una lingua (se studiata con i giusti mezzi) alla portata di tutti. La vera complessità sono i kanji, ma per il resto esistono lingue molto più difficili del giapponese.

Non ho mai studiato giapponese, posso iscrivermi?

Non è che puoi, devi iscriverti!
GiapponeseOnline è assolutamente indicato per chi comincia da zero assoluto.

Ho già studiato giapponese, mi consigliate di iscrivermi?

Se per “ho studiato giapponese” conosci hiragana e katakana con qualche forma base allora ti consigliamo di iscriverti. Se conosci forme grammaticali complesse e centinaia di kanji, questo corso forse non è adatto a te.

Guardando la pagina COSA IMPARI, potrai valutare se GiapponeseOnline è un corso indicato per il tuo livello.

Ho sentito dire che è complesso studiare giapponese su internet, è vero?

Non si può imparare seriamente il giapponese con i blog, forum, Wikipedia o YouTube.
Studiare con questi mezzi è impossibile. Non andrai oltre il “buongiorno, buonasera, come stai?, il mio nome è”.

GiapponeseOnline è stato costruito in molti anni dedicati di lavoro da uno staff di persone qualificate. Non abbiamo lasciato nulla al caso e ti garantiamo che il giapponese se studiato con il giusto metodo, è alla portata di tutti. Se pensi di riuscire a studiare questa lingua con i vari blog e materiale costruito dai numerosi amanti del Giappone sparsi nella rete, ci dispiace ma è solo un’illusione.

Serve hardware o software particolare per accedere al corso?

L’accesso al corso non richiede computer potenti o software particolari. Funziona senza problemi su tutte le versioni di Windows e su Mac, compreso tablet/smartphone con sistemi Android e Apple (iPad/iPhone). Nessuno studente ci ha mai segnalato problemi.

Dovrai però avere una stampante per stampare il materiale cartaceo. Che la stampante sia nuova o vecchia poco importa, ma deve essere in grado di stampare.

Ho una stampante vecchia, oltre 500 pagine sono tante ... e poi quanto costa?

Comprendiamo il disagio di questo passaggio, ma sono libri (sei libri) che dureranno anni nella tua fase di studio della lingua.

La stampa è suddivisa in sei processi distinti. Se hai una stampante vecchia e lenta, volendo puoi stampare un processo al giorno per più giorni, anche se consigliamo di stampare tutto in una volta sola e non pensarci più.
Non stampi tu, ma la stampante! In linea generale con una stampante a laser si stampa tutti i libri in 20/30 minuti, se ad inchiostro aggiungi altri 15/20 minuti.

Una risma di carta da 500 fogli costa 3/4 euro. Essendoci principalmente del testo, viene usato poco toner/inchiostro.
Il toner/inchiostro usato per stampare una fotografia A4, viene usato per stampare 25/30 pagine di testo. Quindi stampare tutto il corso costerà 8-10 euro.

Questi sono numeri indicativi, ma sono corretti per la gran parte delle stampanti sul mercato.

Hai 15 giorni di tempo per stampare i libri. Se non dovessi riuscire ad effettuare la stampa in questi 15 giorni per motivi personali o tecnici (servono 30 minuti), ci contatti e allunghiamo questo periodo. Se ci dovessero essere problemi durante la fase di stampa, lo studente non viene lasciato solo! Massimo supporto!

La mia stampante è veloce e moderna, ma non stampa a colori

Una parte del materiale cartaceo ha dei disegni colorati, ma puoi tranquillamente stampare tutto in bianco e nero. Le pagine colorate sono gradevoli alla vista, ma oggettivamente non influiscono sul corso.

Non ho la stampante, come faccio?

* La puoi comprare. Una stampante a laser b/n non costa oltre 70 euro, con il toner incluso stampi non meno di 2000 pagine (il corso ha 530 pagine).
* Vai da qualche amico, conoscente, parente e portando una risma di carta stamperai con la loro stampante.
* Vai in copisteria. Accedi al corso dai loro computer e stamperai direttamente da li.

Posso stampare da un tablet o da uno smartphone?

Per quanto pensiamo sia meglio stampare in modo tradizionale da un computer, stampare da tablet o smartphone è tecnicamente possibile.
Per capire come fare dovrai fare una ricerca online CLICCA QUI.

ATTENZIONE
Se dovessi avere problemi a stampare dal computer, avrai il nostro totale supporto tecnico. Ma non potremo darti questo supporto se deciderai di stampare da tablet o smartphone, che ripetiamo è tecnicamente possibile.

Siamo nell'era digitale, perché bisogna stampare quando si può leggere tutto con un monitor?

Nonostante il corso si chiami GiapponeseOnline, una lingua come il giapponese ha bisogno di essere studiata anche su carta. Dovrai scrivere, prendere appunti, fare segni in alcune sezioni delle pagine, sottolineare, evidenziare. Spesso dovrai saltare da un libro e da una pagina all’altra durante la stessa lezione. E mentre hai sotto mano la lezione cartacea, il monitor lo userai per guardare la videolezione.

Il giapponese si impara al meglio quando si prende confidenza con la scrittura. Solo con un monitor, questo non lo puoi fare!

Quanto costa e quanto dura il corso?

Il costo per un anno di accesso è di 130 euro. Terminato l’anno potrai rinnovare versando la somma di 45 euro per un altro anno.
Per maggiori dettagli visita la pagina PREZZO

Il rinnovo terminato il mio anno di corso è automatico? Quanto costa rinnovare?

Il rinnovo non è automatico. Qualche giorno prima della scadenza del tuo anno di corso, ti arriverà un’email dove troverai informazioni a riguardo e in quel momento deciderai se rinnovare oppure no.

Il rinnovo per un secondo anno (e oltre)  è di solo 45 euro, che sono 12 centesimi al giorno!

Oltre il 60% degli studenti rinnova un secondo anno e il 40% un terzo. Queste percentuali sono sinonimo che gli studenti continuano a studiare il corso senza abbandonarlo, e soprattutto se non tutti riescono a terminarlo in un interno anno con studenti che arrivano al terzo anno di rinnovo, puoi immaginare quanto il corso sia quantitativamente corposo.

Quali forme di pagamento vengono accettate?

Puoi pagare con PayPal. Se non hai PayPal puoi pagare con le principali carte di credito e di debito: Visa, MasterCard, American Express, Carta Aura e PostePay.

Dopo che ho effettuato il pagamento, quando parte il mio corso?

Dopo che hai effettuato il pagamento, riceverai un’email con i dati di accesso e potrai accedere immediatamente al corso.

Non esiste solo il vostro corso, perché dovrei sceglierei voi?

Il giapponese si studiava anche quando non c’era GiapponeseOnline. Ma il prezzo che andresti a pagare per imparare con lezioni private o frequentando corsi in aula, per apprendere quello che impari con il nostro corso, si aggira in torno a qualche migliaia di euro. Moltiplica 120 lezioni private, trasporto, tempo, libri.

Esistono metodi validi per studiare giapponese come il Minna No Nihongo. Ma quando si studia con questi metodi da autodidatta, non si arriva oltre la terza lezione. Questo perché sono metodi progettati come supporto per lezioni con insegnante e non per affrontare lo studio da soli.
E se puoi permetterti solo qualche lezione privata e non lezioni costanti settimanali per anni, non vai oltre l’apprendimento dei primi sillabari.

GiapponeseOnline costa come 5-6 lezioni private ed hai 120 lezioni, sei libri di oltre 500 pagine, oltre 50 ore di videolezioni. È stato pensato e realizzato per lo studio da autodidatta senza lasciare nulla al caso. Qualsiasi domanda avrai in fase di studio, troverai la sua risposta all’interno di ogni lezione.

Vogliamo dare allo studente una solida base di comprensione grammaticale ed analisi delle forme, in modo che terminato il corso sia in grado di continuare lo studio da autodidatta. Se si studiano frasi fatte, con libri non in grado di spiegare la lingua in un determinato modo o con insegnanti non qualificati e spesso improvvisati seguendo la moda del Giappone, o ancora peggio con Youtube o blog, questo non è possibile.

Ad oggi non esiste niente di simile in italiano per studiare la lingua giapponese, neanche in inglese!

Guarda la pagina STUDENTI e troverai recensioni dei nostri studenti. Saranno loro a spiegarti perché scegliere noi.

Ho una domanda a cui non trovo risposta, come posso mettermi in contatto con voi?

In fondo a questa pagina trovi un modulo di contatto. Scrivici e risponderemo entro massimo due giorni lavorativi.

Studiare giapponese non è mai stato così semplice!
Oltre 1800 studenti ci hanno scelto. Grazie!

Se hai domande contattaci e risponderemo entro due giorni lavorativi

© GiapponeseOnline e GiapponeseOnline.com sono marchi registrati - © 2019 Tutti i diritti - Legal Policy