Come funziona

HOME > Come funziona

Per spiegarti meglio come funziona il corso, in questa pagina trovi una lista di domande e relative risposte.
Se hai una domanda a cui non trovi risposta in quelle elencate, contattaci e ti daremo massima assistenza.

* Clicca sulla domanda e si aprirà un box con la risposta

Cos'è GiapponeseOnline?

È un corso online per studiare la lingua giapponese, realizzato e gestito da un’azienda di Osaka in Giappone.
È strutturato in 120 lezioni, comprende oltre 500 pagine di materiale cartaceo (sei libri) e oltre 50 ore di videolezioni.
A oggi non esiste niente di simile in italiano per studiare la lingua giapponese, neanche in inglese!

Cos'è il materiale cartaceo?

Quello che definiamo “materiale cartaceo” sono libri suddivisi in sei sezioni. Per la costruzione di quattro sezioni, abbiamo utilizzato materiale didattico per l’insegnamento della lingua giapponese nelle scuole in Giappone. Questo è materiale originale creato da noi e riadattato per studenti adulti.

Le sezioni sono divise in:
* SPECIALI > impari la grammatica
* LEZIONI A > impari la lettura, centinaia di parole e frasi con le forme viste negli Speciali
* LEZIONI B e LEZIONI C > impari a scrivere i sillabari hiragana e katakana con molti esempi dedicati
* ASCOLTO > dialoghi, lettura e comprensione con le forme viste negli Speciali
* KANJI > impari gli ideogrammi con esercizi di scrittura e centinaia di esempi dedicati

Prima d’iniziare a studiare, dovrai stampare e organizzare i libri.
DOMANDE E RISPOSTE RIGUARDO ALLA STAMPA sono in fondo a questa lista

Cosa sono e quanto durano le videolezioni?

Le videolezioni sono dei video dove viene riportato interamente il contenuto del materiale cartaceo. Tutti gli esempi, frasi e dialoghi in giapponese, sono pronunciati sempre da giapponesi madrelingua. Le uniche parti in italiano sono nella sezione SPECIALI dove impari la grammatica, ma con i relativi esempi sempre e solo pronunciati da madrelingua.

Tutte le 120 videolezioni (una per lezione) hanno una durata totale di oltre 50 ore. Durano da 15 a 55 minuti, con una media di 30 minuti per videolezione.

Le videolezioni della sezione SPECIALI sono state pensate per dare la percezione allo studente di fare un corso in aula con l’insegnante.
Viene usato un linguaggio informale e di semplice comprensione. Ogni videolezione può essere vista più volte senza limiti.

Quanto tempo serve per terminare una lezione?

Consigliamo di vedere la videolezione solo dopo avere studiato la lezione sul materiale cartaceo. Nella videolezione verranno ripetuti tutti i contenuti del materiale cartaceo. Alcune videolezioni sono molto lunghe, con durata di 50-55 minuti, mentre altre durano solo 15-20 minuti per non appesantire lo studio, soprattutto nella fase iniziale. Sarai tu a decidere quanto tempo dedicare allo studio in base alla lezione e al tuo tempo!

Cosa imparo con il vostro corso?

Per vedere il programma di studio del corso visita la pagina COSA IMPARI.

È difficile la lingua giapponese?

Quando si studia qualcosa niente è impossibile. Non è certamente semplice come studiare la lingua spagnola, ma neanche complesso come si può immaginare.
Se studiata con i giusti mezzi è una lingua alla portata di tutti. La vera complessità sono i kanji, ma per il resto esistono lingue molto più difficili del giapponese.

Non ho mai studiato giapponese, posso iscrivermi?

Non è che puoi, devi iscriverti!
GiapponeseOnline è assolutamente indicato per chi comincia da zero assoluto.

Ho già studiato giapponese, mi consigliate d'iscrivermi?

Se per “ho studiato giapponese” conosci hiragana e katakana con qualche forma base allora ti consigliamo d’iscriverti. Se conosci forme grammaticali complesse e centinaia di kanji, questo corso forse non è adatto a te.

Guardando la pagina COSA IMPARI potrai valutare se GiapponeseOnline è un corso indicato per il tuo livello.

Ho sentito dire che è complesso studiare giapponese su internet, è vero?

Non si può imparare seriamente il giapponese con un blog, forum, Wikipedia, YouTube o app da smartphone.
Studiare con questi mezzi è impossibile. Non andrai oltre ai saluti o frasi memorizzate, che poi però non riuscirai ad analizzare nelle forme.

GiapponeseOnline è stato costruito in molti anni di lavoro da uno staff di persone qualificate. Non abbiamo lasciato nulla al caso e ti garantiamo che il giapponese, se studiato con il giusto metodo, è alla portata di tutti. Se pensi di riuscire a studiare questa lingua con i blog o materiale diffuso dai numerosi amanti del Giappone sparsi nella rete, ci dispiace ma è solo un’illusione.

Servono hardware o software particolari per accedere al corso?

L’accesso al corso non richiede computer potenti o software particolari. Funziona senza problemi su tutte le versioni di Windows e Mac, compresi tablet e smartphone con sistemi Android e Apple (iPad/iPhone). Nessuno studente ci ha mai segnalato problemi.

Dovrai solo avere una stampante per stampare il materiale cartaceo. Che sia nuova o vecchia non ha importanza, ma deve essere in grado di stampare.

Ho una stampante vecchia, oltre 500 pagine sono tante ... e poi quanto costa?

Comprendiamo il disagio della fase di stampa, ma sono libri (sei libri) che userai per anni mentre studierai.

La stampa è suddivisa in sei processi distinti. Se hai una stampante vecchia e lenta puoi stampare un processo al giorno per più giorni, anche se consigliamo di stampare tutto in una volta e non pensarci più.
Ricordati che è la stampante a lavorare e non tu! Con una stampante a laser si stampano tutti i libri in 20-30 minuti, se a inchiostro aggiungi altri 15-20 minuti.

Una risma di carta da 500 fogli costa 3-4 euro, stampando fronte e retro userai la metà di una risma. Essendo principalmente del testo, userai poco inchiostro.
L’inchiostro usato per stampare una fotografia A4, viene usato per stampare 25-30 pagine di testo. Stampare tutto il corso costerà circa 8-10 euro.

Questi sono numeri indicativi, ma sono corretti per la gran parte delle stampanti sul mercato.

Hai 15 giorni di tempo per stampare i libri, ma se non dovessi riuscire a effettuare la stampa per motivi personali o tecnici, ci puoi contattare e ti aumenteremo i giorni per stampare. Se ci dovessero essere problemi durante la fase di stampa, lo studente non viene lasciato solo! Massimo supporto tecnico!

La mia stampante è veloce e moderna, ma è a laser e non stampa a colori

Una parte del materiale cartaceo ha dei disegni colorati, ma puoi stampare tutto in bianco e nero. Le pagine colorate sono piacevoli da guardare, ma oggettivamente non influiscono sul corso.

Non ho la stampante, come faccio?

* La puoi comprare. Una stampante a laser b/n non costa oltre 70 euro, con il toner incluso stampi circa 1500-1700 pagine (il corso ha 530 pagine).
* Vai da qualche amico, conoscente, parente e portando una risma di carta stamperai con la loro stampante.
* Vai in copisteria. Accedi al corso dai loro computer e stamperai direttamente da li.

Posso stampare da un tablet o da uno smartphone?

Per quanto sia sempre meglio stampare in modo tradizionale da computer, stampare da tablet o smartphone è tecnicamente possibile.
Per capire come fare dovrai fare una ricerca online (CLICCA QUI).

ATTENZIONE
Se dovessi avere problemi a stampare da computer avrai il nostro totale supporto tecnico, ma non potremo darti aiuto se deciderai di stampare da tablet o smartphone, cosa che comunque è tecnicamente possibile.

Siamo nell'era digitale, perché bisogna stampare quando si può leggere tutto con un monitor?

Il corso si chiama GiapponeseOnline, ma una lingua come il giapponese ha bisogno di essere studiata anche su carta. Dovrai scrivere, prendere appunti, fare segni in alcune sezioni delle pagine, sottolineare, evidenziare. Spesso dovrai avere in mano contemporaneamente più pagine dove prenderai appunti, mentre il monitor lo userai per guardare la videolezione.

Il giapponese si impara quando si prende confidenza con la scrittura e solo con un monitor questo non lo puoi fare! Nessuno lo può fare!

Quanto costa e quanto dura il corso?

Il costo per un anno di accesso è di 130 euro. Terminato l’anno potrai rinnovare versando la somma di 45 euro per un altro anno.
Per maggiori dettagli visita la pagina PREZZO.

Terminato il mio anno di corso, il rinnovo è automatico? Quanto costa rinnovare?

Il rinnovo non è automatico. Qualche giorno prima della scadenza del tuo anno di corso, ti arriverà un’email con le indicazioni come promemoria. In quel momento deciderai se rinnovare oppure no.

Il rinnovo per il secondo anno (e per ogni ulteriore anno) è di solo 45 euro, che sono 12 centesimi al giorno!

Oltre il 60% degli studenti rinnova il secondo anno, il 40% il terzo anno, con alcuni che hanno rinnovato per il quarto e quinto anno. Sono percentuali che dimostrano che il corso non viene abbandonato e se una parte degli studenti rinnova per uno o più anni, puoi immaginare quanto il corso sia corposo e strutturato.

Quali forme di pagamento vengono accettate?

Puoi pagare con PayPal. Se non hai PayPal puoi pagare con le principali carte di credito e di debito: Visa, MasterCard, American Express, Carta Aura e PostePay.

Dopo che ho effettuato il pagamento, quando parte il mio corso?

Dopo che hai effettuato il pagamento riceverai un’email con i dati di accesso con cui potrai accedere immediatamente al corso.

Non esiste solo il vostro corso, perché dovrei sceglierei voi?

Il giapponese si studiava anche quando non c’era GiapponeseOnline, ma il prezzo che andresti a pagare con lezioni private o frequentando corsi in aula per apprendere quello che impari con il nostro corso è di qualche migliaia di euro. Considera 120 lezioni private (18-25 euro a lezione), trasporto, tempo, libri.

Esistono ottimi libri per studiare giapponese, come il Minna No Nihongo, ma quando si studia da autodidatta non si arriva oltre la terza lezione, perché sono libri progettati come supporto per lezioni con insegnante e non per affrontare lo studio senza una guida.
E se puoi permetterti solo qualche lezione privata e non lezioni costanti settimanali per anni, non andrai oltre l’apprendimento dei primi sillabari.

GiapponeseOnline costa come 6-7 lezioni private, ma hai 120 lezioni, sei libri di oltre 500 pagine e oltre 50 ore di videolezioni. È stato pensato e realizzato per lo studio da autodidatta senza lasciare nulla al caso. Qualsiasi domanda avrai in fase di studio, troverai la sua risposta all’interno di ogni lezione.

Vogliamo dare allo studente una solida base di comprensione grammaticale e analisi delle forme, in modo che terminato il corso sia in grado di continuare lo studio da autodidatta. Se si studiano frasi fatte con libri che non spiegano quello che insegnano o con insegnanti non qualificati, spesso improvvisati, o ancora peggio con YouTube o blog, non si imparerà mai il giapponese neanche dopo dieci anni di studio.

A oggi non esiste niente di simile in italiano per studiare la lingua giapponese, neanche in inglese!

Guarda la pagina STUDENTI e troverai recensioni dei nostri studenti. Saranno loro a spiegarti perché scegliere noi.

Ho una domanda a cui non trovo risposta, come posso mettermi in contatto con voi?

In fondo a questa pagina trovi un modulo di contatto. Scrivici e risponderemo entro massimo due giorni lavorativi.

Se preferisci un contatto più diretto puoi inviarci una chat o un messaggio vocale con WhatsApp (o Telegram) al +39 3391661643
ATTENZIONE il nostro fuso orario è 8 ore avanti rispetto all’Italia, scrivi e manda messaggi vocali a qualunque ora, ma non telefonare! Ti risponderemo via chat o con messaggio vocale.

Studiare giapponese non è mai stato così semplice!
Oltre 4800 studenti ci hanno scelto. Grazie!

Se hai domande contattaci e risponderemo entro due giorni lavorativi

© GiapponeseOnline e GiapponeseOnline.com sono marchi registrati - © 2023 Tutti i diritti - Legal Policy